Chi sono

chiara-scuvera-foto

Sono la candidata del Centro-Sinistra per la Camera nel Collegio Uninominale di Pavia (e soltanto in questo).

Dopo cinque anni alla Camera dei Deputati e sul territorio, il Partito Democratico ha deciso di rinnovarmi la fiducia e di candidarmi nuovamente.

Alla Camera ho lavorato intensamente per il Paese e per Provincia di Pavia. Con il 97,88% delle presenze sono stata una delle deputate più assidue nei lavori parlamentari (dati OpenParlamento).

Sono stata componente della Commissione permanente X Attività produttive, della Commissione permanente XIV Politiche Unione Europea della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, della commissione permanente XII Affari sociali.

Questo lavoro ha portato risultati concreti per il nostro territorio, come i finanziamenti per: il restauro e la valorizzazione della Certosa di Pavia (14 milioni di euro), la bonifica dell’area ex Fibronit a Broni (30 milioni di euro), la manutenzione ponti sul Po (11 milioni di euro – ponti di Pieve Porte Morone, della Becca, della Gerola) oltre all’intesa per il nuovo ponte della Becca, per i lavori al Tribunale di Pavia (1.750 milioni di euro), le cure antitumore prestate presso CNAO a Pavia nei LEA (33 milioni di euro), le aree interne, in Oltrepo (17 milioni di euro) e l’edilizia scolastica (23 milioni di euro).

Sono laureata in giurisprudenza con 110/110, sono stata alunna del Collegio Universitario di merito Santa Caterina da Siena a Pavia e sono funzionaria (in aspettativa) della Camera di Commercio di Pavia. Nella mia attività parlamentare, in Commissione Attività Produttive, ho avuto modo di occuparmi delle materie che ho approfondito per ragioni di studio o di lavoro: Commercio, Artigianato, Industria, Turismo.

Sono intervenuta a Roma come in Provincia di Pavia a favore dei minori, delle donne, dei lavoratori coinvolti in crisi e vertenze aziendali.

Mi sono sempre battuta per i diritti delle persone, per l’ambiente, per una sanità di qualità per le infrastrutture e per l’occupazione.

Voglio continuare ad esser la voce forte e chiara del tuo territorio.