e-letter di Chiara Scuvera

Ius Soli: dalle Destre violenza e arretratezza. E noi andiamo avanti
Fuori e dentro dal Parlamento in questi giorni le Destre hanno mostrato il loro volto peggiore: Casa Pound davanti al Senato, la Lega Nord in aula, il M5S con la sua annunciata astensione. Ma chi ha paura dei nuovi italiani? Italiani di fatto, ma senza cittadinanza. Noi andremo fino in fondo, non ci faremo intimidire dalla xenofobia, non faremo scelte di comodo, come il M5S. Perché sui diritti non si transige!

#l’ItaliaSonoAnch’io

G7 Ambiente: dagli accordi di Parigi non si torna indietro

Pochi giorni fa si è chiuso il G7 ambiente con una dichiarazione finale condivisa su tutti i temi (dalla finanza sostenibile all’economia circolare fino al marine litter) tranne uno, il clima, in merito al quale gli Stati Uniti hanno deciso di rimanere sulle proprie posizioni, confermando cioè il cammino intrapreso sulla riduzione delle emissioni di gas serra ma, al contempo, chiamandosi fuori dagli accordi di Parigi.

Viste le premesse, il G7 poteva sfociare in un nulla di fatto; invece il documento finale è stato siglato e i paesi dell’Unione Europea hanno dimostrato tutta la loro compattezza nel ribadire che gli accordi di Parigi non verranno rinegoziati e che anzi saranno attuati in modo celere ed efficace, poiché da una nuova politica ambientale non si può prescindere per il futuro.

In Aula

Processo penale: approvata la riforma

 

Questa settimana abbiamo approvato definitivamente il disegno di legge sulle modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario. La legge, approvata con 267 voti favorevoli, 136 contrari e 24 astenuti interviene su diversi istituti.Al fine di impedire che i processi sfumino, si prevede una nuova tipologia di calcolo per la prescrizione che, infatti, come richiesto dall’Osce per combattere la corruzione, resterà sospesa per 18 mesi dopo la sentenza di condanna in primo grado e per altri 18 mesi dopo la condanna in appello. Inoltre vengono allungati i tempi di prescrizione per i reati di corruzione e induzione indebita; per i reati sessuali o di violenza in ambito domestico, se la vittima è un minorenne la decorrenza dei termini viene posticipata e scatterà dal momento in cui compirà 18 anni.

Si riduce da sei a tre mesi la durata massima delle indagini preliminari (ad eccezione delle inchieste sui reati di mafia terrorismo che potranno durare fino a 15 mesi) e s’inaspriscono le pene per i reati di rapina in appartamentoscippo e voto di scambio.

Relativamente alle intercettazioni e all’iscrizione nel registro degli indagati, sono previste più garanzie per la privacy delle persone indagate e ancor più per quelle estranee alle indagini le cui conversazioni risultano casualmente intercettate. Nell’ambito della riforma del sistema penitenziario, vengono concessi più benefici e aiuti alle madri detenute, nuove facilitazioni per il lavoro in carcere e più assistenza specialistica. Viene decretata la chiusura definitiva degli ospedali psichiatrici, ora trasformati nelle cosiddette “Rems”, residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza per i detenuti affetti da disturbi psichici conclamati.

Qui il testo della legge
Qui il dossier del Partito Democratico

In Commissione

Legge Europea: più ruolo dei parlamenti nazionali nella fase ascendente

In Commissione Attività Produttive sono stata relatrice della Legge europea 2017 su cui, non contenendo profili di particolare competenza per la nostra Commissione, ho espresso una relazione meramente favorevole.  Nella discussione ho espresso apprezzamento per la norma che valorizza il ruolo del Parlamento in fase ascendente nella formazione della legislazione europea.

Qui la mia relazione illustrativa
Qui il testo della legge

Al Senato

Approvata la manovra correttiva dei conti pubblici

 
L’Aula di palazzo Madama ha approvato definitivamente la manovrina economica contenente disposizioni urgenti in materia finanziaria, alle iniziative a favore degli enti territoriali, agli ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e alle misure per lo sviluppo, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana.Qui il testo della legge
Qui il dossier del Partito DemocraticoAppuntamentiSabato, 17 giugno, alle ore 9.30, interverrò al Convegno “Territorio e ambiente”, presso la Biblioteca di Santa Giuletta, in via Martiri della Libertà 7:


Lunedì, 19 giugno, alle ore 11.00, sarò all’incontro con il Presidente del Senato Pietro Grasso dal titolo “La lezione di Giovanni Falcone”, in ricordo del venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia:

Sempre lunedì, 19 giugno, alle ore 21.00, interverrò all’incontro sulla disabilità che si terrà presso la Sala Polifunzionale  del Comune di Albuzzano:


Giovedì, 22 giugno, dalle ore 19.30, parteciperò alla Festa dell’Auser, a Pinarolo Po, presso il Centro sportivo comunale:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *