e-letter di Chiara Scuvera

 

20 maggio, #InsiemeSenzaMuri

Sabato a Milano parteciperò a una grande manifestazione antirazzista per i diritti umani e l’accoglienza, per dire che si può stare insieme senza muri, per un mondo in cui ogni essere umano abbia cittadinanza.

L’appuntamento è alle 14.30 a Porta Venezia. Raggiungici!

In Aula

Approvata la legge per la difesa dei minori contro il Cyberbullismo


Abbiamo ha approvato in via definitiva con 432 voti favorevoli e un astenuto la legge per la tutela dei minori, la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. La legge introduce per la prima volta nell’ordinamento una puntuale definizione legislativa di bullismo e cyberbullismo, dà la possibilità alle vittime di chiedere al titolare del trattamento, al gestore del sito internet o del social media di oscurare, rimuovere o bloccare i contenuti diffusi in rete, e mette al primo posto il ruolo determinante della prevenzione attraverso l’educazione a un uso consapevole e responsabile della rete. Inoltre viene rafforzata l’attuale aggravante per glatti persecutori online: lo stalker informatico sarà ora punito con la reclusione da uno a sei anni e analoga pena varrà se il reato è commesso con scambio d’identitàdivulgazione di dati sensibilidiffusione di registrazioni di fatti di violenza o minaccia. Infine, per i reati non procedibili d’ufficio, chi è responsabile di atti di bullismo, analogamente a quanto previsto per lo stalking, potrà essere formalmente ammonito dal Questore.
Abbiamo dedicato questa legge alla memoria di Carolina Picchi.

Qui il testo della legge
Qui il dossier del Partito Democratico

Migliorare le condizioni dei centri hotspot per i migranti: approvata una mozione


Abbiamo approvato diverse mozioni sul funzionamento dei centri hotspot per i migranti. Con quella del Partito Democratico abbiamo impegnato il Governo a garantire che gli hotspot siano strutture decorose e ospitali, prevedendo l’adozione di un protocollo uniforme sui requisiti e sulla tipologia dei servizi forniti; a rafforzare i servizi di mediazione linguistico-culturale e di informativa legale al loro interno; e a consentire un più rapido trasferimento dei migranti dagli hotspot alle strutture di accoglienza previste, garantendo il rispetto della dignità umana e l’effettivo accesso all’esercizio del diritto di asilo.

Qui la mozione del Partito Democratico
Qui la dichiarazione di voto di Elena Carnevali

 

Approvata la mozione per la salvaguardia delle aziende italiane di rilevanza strategica

Abbiamo poi approvato le mozioni sulle iniziative volte all’estensione dei cosiddetti poteri speciali del Governo al fine di salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica. Con la mozione del Partito Democratico, che ho sottoscritto, l’esecutivo viene impegnato a rafforzare i poteri speciali allo scopo di permettere una più incisiva azione governativa nella fase iniziale dei processi di cessione; a introdurre una apposita disciplina finalizzata a incrementare gli obblighi di trasparenza a carico degli acquirenti esteri di partecipazioni societarie in società italiane; a cooperare con i gruppi parlamentari per lo sviluppo di iniziative legislative che promuovano l’estensione della normativa sui poteri speciali dello Stato anche alle società nazionali operanti nel settore finanziario e ad aggiornare i decreti di individuazione delle attività di rilevanza strategica per il sistema di difesa e di sicurezza nazionale, oltre a quello delle reti e degli impianti, dei beni e dei rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni.

Qui la mozione del Partito Democratico

 

In Commissione

Più innovazione e esportazioni con la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali  

In Commissione Attività produttive sono stata relatrice alla proposta di legge sulla ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja sulla registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali. Nel parere favorevole che abbiamo espresso ho sottolineato come la ratifica risulti positiva per il nostro Paese poiché consentirà ai richiedenti italiani di estendere a livello internazionale la tutela e la protezione dei propri disegni e modelli industriali, una circostanza che può agevolare e sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle nostre imprese.

Qui il testo della legge
Qui la mia relazione
Qui il parere approvato

Approvare la legge di riforma del processo penale

In Commissione Politiche dell’Unione Europea sono stata relatrice sulla proposta di legge relativa alle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario. Con il parere favorevole approvato abbiamo sottolineato che non solo non vi sono profili di incompatibilità della legge con la normativa europea, ma è anche il gruppo di lavoro OCSE sulla corruzione che ci chiede di approvare il più presto possibile la riforma della prescrizione.

Qui il testo della legge
Qui la mia relazione
Qui il parere approvato

 

Appuntamenti

Venerdì, 19 maggio, vi aspetto all’incontro a Spessa Po, presso il Circolo Culturale Artemista, in via Castello, 4. Si inizia alle 19:30 con un BioAperitivo a cura della Fattoria Sociale Arkè e si prosegue alle 20:45 con il dibattito sulle nuove leggi su Biodiversità e Agricoltura Biologica:

 

Sabato, 20 maggio, alle ore 9:30, parteciperò all’iniziativa dei GiovaniDem Provincia di Pavia in vista delle elezioni di Lombardia2018. Discuteremo  di ambiente/mobilità, lavoro, marketing territoriale. Appuntamento in Federazione Provinciale PD, in Via Taramelli 7, a Pavia.

 

Sempre sabato, 20 maggio, alle ore 14.30, sarò a Milano per partecipare alla manifestazione “20 maggio senza muri”, la marcia antirazzista per i diritti umani e l’accoglienza che partirà da Porta Venezia:

 

Venerdì, 26 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, potrete ascoltarmi sulle frequenze di Radio Lombardia, nella trasmissione Pane al pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *