e-letter di Chiara Scuvera

 

 

Bentornato Gabriele

Abbiamo seguito con apprensione la drammatica vicenda di Gabriele Del Grande, giornalista detenuto senza aver commesso alcun reato in isolamento in un centro di espulsione in Turchia, impegnato per i diritti umani. Oggi la bella notizia della sua liberazione e del suo ritorno in Italia.

Con altri parlamentari ho sostenuto l’appello presentato dal presidente della Commissione diritti umani del Senato Luigi Manconi e promosso dagli amici e familiari di Gabriele.

Bentornato Gabriele, da tutti noi.

In Aula

Testamento biologico: approvata la legge alla Camera

Abbiamo approvato con 326 voti favorevoli, 37 contrari e 4 astenuti, la legge sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento che ora passa all’esame del Senato. La legge prevede misure per il consenso informato e stabilisce, anche in Italia, il diritto del paziente di rifiutare in tutto o in parte i trattamenti e di revocare il consenso. Con la nuova disciplina il medico, che in ogni momento potrà decidere di rifiutarsi di eseguire il trattamento, sarà tenuto a rispettare la volontà espressa dal paziente senza incorrere in responsabilità civile o penale. Con le Disposizioni anticipate di trattamento ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere potrà esprimere le proprie convinzioni in materia di trattamenti sanitari, indicando un fiduciario che lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il medico sarà tenuto al rispetto delle DAT che possono essere disattese qualora sussistano terapie non prevedibili all’atto della sottoscrizione e capaci di assicurare possibilità di miglioramento delle condizioni di vita.

Si disciplina anche la pianificazione condivisa delle cure: il personale sanitario è tenuto ad attenersi a quanto stabilito nella pianificazione delle cure qualora il paziente venga a trovarsi nella condizione di non poter esprimere il proprio consenso o d’incapacità. La pianificazione può essere aggiornata al progressivo evolversi della malattia su richiesta del paziente o su suggerimento del medico. La legge stabilisce che le norme si applichino anche alle dichiarazioni già presentate e depositate e fa obbligo al Ministero della Salute di presentare una relazione annuale al Parlamento sull’applicazione della norma.

Qui il testo della legge
Qui il dossier del Partito Democratico

In Commissione

Abbiamo iniziato l’esame delle legge sul Commercio su aree pubbliche


In Commissione Attività produttive sono relatrice delle proposte di legge (presentate da M5S e Lega) relative al commercio sulle aree pubbliche, che mirano a escludere il commercio al dettaglio su aree pubbliche dall’applicazione della direttiva Bolkestein e a modificare la disciplina vigente relativa ai criteri per il rilascio e il rinnovo delle relative concessioni.

Come vi ricorderete, abbiamo già affrontato il tema con la risoluzione Taranto e nel decreto mille proroghe. Nelle prossime settimane avvieremo in ciclo di audizioni.

Qui la mia relazione

Al Senato

Aboliti definitivamente i voucher e modificate le norme sugli appalti

L’Assemblea del Senato ha approvato definitivamente con 140 voti favorevoli, 49 contrari e 31 astenuti, la conversione del decreto relativo all’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti.

Qui il testo della legge
Qui il dossier del Partito Democratico
Appuntamenti

Venerdì, 21 aprile, alle ore 9.30, ho partecipato all’incontro pubblico “Dopo Stradella….Il punto sulla logistica in provincia di Pavia”, presso la Camera del Lavoro, in via Damiano Chiesa, 2

Sempre venerdì, 21 aprile, alle ore 16.45, abbiamo tenuto un bellissimo incontro con Gianni Cuperlo e i Giovani per Andrea Orlando Segretario:

Sabato, 22 aprile, alle ore 10.00, ho partecipato all’iniziativa per Andrea Orlando segretario a Belgioioso:

Sempre sabato, 22 aprile, a Milano si è svolto un bellissimo incontro con Gianni Cuperlo, Andrea Orlando, Giuliano Pisapia e Barbara Pollastrini:

Domenica, 23 aprile, alle ore 10.30, abbiamo tenuto un incontro con Barbara Pollastrini  per Andrea Orlando Segretario a Voghera:

Martedì, 25 aprile, alle ore 9.45, sarò a Broni per la commemorazione del 72° anniversario della Liberazione

Mercoledì, 26 aprile, alle ore 10.00, parteciperò alla presentazione della ricerca “Economia trasformativa: opportunità e sfide dell’economia sociale e solidale in Europa e nel mondo”, presso la sala ISMA del Senato, Piazza Capranica n.72.

Mercoledì, 26 aprile, alle ore 21.00, parteciperò all’iniziativa per Andrea Orlando segretario sull’Europa, presso la sala Beccaria di Borgo San Siro

 

www.chiarascuvera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *