e-letter di Chiara Scuvera

 

Siria: fermiamo la guerra

Ennesima strage d’innocenti in Siria. Da anni le bombe devastano le cittá siriane e adesso le armi chimiche hanno provocato la morte di moltissimi bambini: un violento attacco ha colpito Khan Sheikhun, un centro di 75 mila abitanti che alle sue porte accoglie quasi 900 mila profughi.

 

Dopo la morte di 58 innocenti non basta ormai più la sola indignazione; occorre che la comunità internazionale agisca innanzitutto denunciando questi crimini contro l’umanità.

L’immagine che ho scelto questa settimana parla molto più di mille parole, rispetto a chi vergognosamente ancora dice “mandiamo li a casa loro”. Ecco com’é casa loro.

interventi unilaterali come quelli degli USA di Trump di queste ore non aiutano la Pace. L’ONU faccia la sua parte. Fermiamo la guerra

In Aula

Aboliti i voucher e modificate le norme sugli appalti. Ma servono altri strumenti

Abbiamo approvato, in prima lettura con 232 voti favorevoli, 52 contrari e 68 astenuti, il decreto relativo all’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti.

Il disegno di legge di conversione, che ora passa all’esame del Senato, prevede la soppressione della disciplina del lavoro accessorio, i cosiddetti voucher, stabilendo un regime transitorio per i buoni già richiesti fino al 17 marzo 2017 che potranno essere utilizzati fino al 31 dicembre prossimo nel rispetto delle disposizioni in materia di lavoro accessorio abrogate dal decreto, come ha sottolineato una nota del Ministero del Lavoro.

L’altro punto su cui interviene il provvedimento è la disciplina in materia di responsabilità solidale tra committente e appaltatore in relazione ai trattamenti retributivi (comprensivi delle quote di TFR), ai contributi previdenziali e ai premi assicurativi dovuti ai lavoratori subordinati in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto. In particolare viene eliminata la possibilità, per i contratti collettivi, di derogare al principio della responsabilità solidale tra committente e appaltatore, nel caso in cui, attraverso la contrattazione collettiva, s’individuino metodi e procedure di controllo e di verifica della regolarità complessiva degli appalti. Viene inoltre eliminato il beneficio della preventiva escussione del patrimonio dell’appaltatore.

Qui il testo della legge
Qui il dossier del Partito Democratico

In Commissione

Per contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo

Questa settimana, in Commissione Politiche dell’Unione Europea abbiamo approvato il parere sullo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva europea relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, di cui io sono stata relatrice. Ho posto alcune osservazioni e condizioni sul coordinamento con la direttiva Privacy e sul coordinamento tra le autorità.

Qui il testo della mia relazione
Qui il testo del decreto legislativo
Qui il testo del nostro parere

Grazie a Luchino Dal Verme, protagonista di Libertà

In Aula abbiamo ricordato Luchino Dal Verme e il suo grande esempio di Resistenza e di memoria. Grazie Comandante Maino

Qui il mio intervento in aula
Qui il video di una bellissima intervista di Luchino Dal Verme

 

Al Senato

Approvato il decreto con le nuove misure per i territori colpiti dal terremoto

Questa settimana il Senato ha approvato definitivamente con approvato con 153 voti favorevoli, 104 contrari e un astenuto la conversione in legge delle nuove misure per le popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi nel 2016 e nel 2017 in Abruzzo, Umbria, Lazio e Marche.

Qui il testo della legge
Qui il dossier del Partito Democratico

Conferenza Programmatica con Andrea Orlando #piùvaloreaognivoce


Dopo il voto nei nostri circoli è cominciata la fase aperta del congresso PD. Per questo sabato 8 aprile alla Mostra dell’Oltremare Official di Napoli Andrea Orlando vi invita a parlare del futuro dell’Italia e del Partito Democratico.

Qui puoi trovare tutte le informazioni per iscriverti e partecipare.

#Piùvaloreaognivoce
#alziamolavoce

Appuntamenti

Sabato, 8 aprile, alle ore 15.00, sarò al Circolo PD di Miradolo per parlare del Partito Democratico di oggi:


Sempre sabato, 8 aprile, alle ore 18.30, interverrò sulla legge sul commercio equo e solidale, alla Festa amica dell’ambiente “Di Palo in Frasca”, presso il Centro Culturale Artemista, Via Castello 4, a Spessa:


Lunedì, 10 aprile, alle ore 15.00, parteciperò alla Tavola rotonda “Poste italiane, ricchezza per pochi o risorsa per il Paese?”, presso la Camera del Lavoro di Milano:

Sempre lunedì, 10 aprile, alle ore 21.00, interverrò all’iniziativa “Testamento biologico: il diritto alla vita ed a non soffrire”, a Pavia, presso Santa Maria Gualtieri:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *