e-letter di Chiara Scuvera

 

#Unire il PD: i comitati Orlando in provincia di Pavia sono al lavoro

Venerdì 10 marzo abbiamo costituito il Comitato Provinciale “Unire” per Andrea Orlando Segretario.
Insieme al coordinamento provinciale, composto da Alessio Bertucci, Fabio Castagna, Matilde Girometta e Antonella Sicbaldi, ti segnalo che si costituiscono tre comitati locali: Pavia e PaveseVoghera e Oltrepo  (che verrà presentato oggi, venerdì 17, alle 17 presso la sede del PD di Voghera di via Depretis) e Vigevano e Lomellina per sostenere la candidatura di Andrea Orlando. Speriamo che nascano anche altri comitati, civici o territoriali.


Ti informo anche che Andrea Orlando sarà a Milano sabato 18 marzo alle 10.00 presso la Fondazione Feltrinelli in viale Pasubio 5 Milano

Per informazioni, anche rispetto ai comitati locali, scriveteci su: paviaperorlando@gmail.com 

In Aula

Sicurezza delle città: più  poteri ai Sindaci. Ma occorre più inclusione

Abbiamo approvato in prima lettura con 230 voti favorevoli, 56 contrari e 66 astenuti la conversione del decreto sulla sicurezza delle città. Il provvedimento, che ora passa all’esame del Senato, contiene disposizioni sui poteri sanzionatori su sicurezza decoro delle città, per garantire la libera accessibilità degli spazi pubblici, prevedendo la possibilità di imporre il divieto di frequentazione di determinati esercizi pubblici e aree urbane a soggetti condannati per reati di particolare allarme sociale. Su questo punto la mia posizione,  pur nella disciplina di gruppo, è molto critica: dobbiamo includere, non allontanare chi vive condizioni di particolare emarginazione e in questo gli enti locali possono fare la loro parte, dati i maggiori poteri a disposizione. Tra le novità più rilevanti ci sono il rafforzamento del potere del sindaco di adottare ordinanze in materia di sicurezza con particolare riferimento alla possibilità di intervenire sugli orari di vendita delle bevande alcoliche.

Il decreto prevede anche nuovi finanziamenti e più poteri di controllo per la polizia locale e incentivi nei alle regioni per l’implementazione del numero unico europeo 112.

Qui il testo della legge
Qui il dossier del Partito Democratico

Testamento biologico: la legge va avanti 

Ieri abbiamo respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità e le richieste di sospensiva sulla proposta di legge per il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento.

Qui il testo della legge

In Commissione

Per contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo


Questa settimana, in commissione Politiche dell’Unione Europea, sono relatrice dello schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva europea relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo. 

Qui il testo della mia relazione
Qui il testo del decreto legislativo

Sul territorio

Poste: con i lavoratori e con i cittadini


Lunedì mattina ho incontrato i lavoratori e le lavoratrici di Poste Italiane e i sindacati. Come sapete, nelle scorse settimane, insieme ad altri parlamentari del Partito Democratico, abbiamo presentato diverse interpellanze (su una delle quali sono intervenuta in aula) per denunciare i disservizi per i cittadini in tutti i territori, compreso quello di Pavia, provocati dalla consegna a giorni alterni, oltre alla contrarietà alla finanziarizzazione. Il Governo sta lavorando per una soluzione, con monitoraggio e sospensione  delle sperimentazioni, e per un nuovo piano industriale.
Appuntamenti

Venerdì, 17 marzo, dalle ore 12.00 sarò ospite degli studi di 7Gold nella trasmissione Aria pulita.

Ancora venerdì, 17 marzo, alle ore 17.00, sarò a Voghera alla presentazione del Comitato Orlando, per il sostegno alla candidatura di Andrea Orlando alla segreteria nazionale del partito democratico, che si terrà presso la sede del PD in via Depretis.

Sempre venerdì, 17 marzo, alle ore 21.00, interverrò all’Assemblea cittadina del PD sulla situazione del partito a livello locale e nazionale anche in vista delle Primarie del 30 aprile, in Federazione a Pavia, in Via Taramelli, 7

 

Sabato, 18 marzo, alle ore 10.00, sarò a Milano all’incontro con Andrea Orlando “Per ricostruire il PD, cambiare l’Italia”, presso la Fondazione Feltrinelli, in Viale Pasubio, 5

Sempre sabato, 18 marzo, interverrò alle ore 17.00 al Convegno sull’imprenditoria al femminile, che si terrà presso la Fondazione Adolescere, in Viale della Repubblica 25, a Voghera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *