e-letter di Chiara Scuvera

 

PD: scongiurare la rottura in ogni modo

Sono allarmata per il momento difficile che sta vivendo il nostro Partito. Una scissione rappresenterebbe una sconfitta per tutti, per chi dovesse rimanere e per chi dovesse uscire. Scongiurare questo scenario è innanzitutto responsabilità di chi guida il PD: un leader deve sapere ascoltare e unire.


Il Paese ha bisogno di una Sinistra e di un CentroSinistra forti, per produrre quella svolta che risponda ai bisogni e alle istanze di tanti giovani, delle donne, di chi vuole un lavoro, di chi vuole partecipare e essere rappresentato.

Per questo, insieme a Gianni Cuperlo e altre e altri, sto cercando di dare una mano. Una divisione del PD produrrebbe una ferita e per evitarla non si può usare il congresso come una conta, ma occorre uno sguardo aperto, inclusivo, quasi rifondativo delle ragioni che ci tengono insieme. E noi continuiamo a sperare.

Vi segnalo l’intervista all’Unità di Gianni Cuperlo: “Scongiurare la rottura con ogni mezzo

 

In Aula

Voto fuori sede, sicurezza e tutela della scelta dell’elettore: approvata la legge

Abbiamo approvato in prima lettura con 334 favorevoli, 13 contrari e 3 astenuti, la proposta per la modifica del testo unico per l’elezione della Camera dei deputati, del testo unico per l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali, e delle altre norme in materia elettorale. La legge, che ora passa all’esame del Senato, prevede la possibilità per i fuori sede di esercitare il proprio diritto di voto alle elezioni europee e ai referendum: una proposta, peraltro, avanzata da tempo dall’Unione degli Studenti Universitari.

Nella legge sono inoltre previste anche diverse norme per garantire la  sicurezza del voto e contrastare il voto di scambio.

Qui il testo della legge
Qui il dossier della Camera

Tutela dei risparmiatori e più accesso al credito: approvate le norme

Questa settimana abbiamo approvato definitivamente la legge di conversione del decreto per la tutela del risparmio nel settore creditizio, approvata con 246 voti favorevoli, 147 contrari e 22 astenuti.

Qui il testo del provvedimento
Qui il dossier del Partito Democratico

Appuntamenti

Domenica, 19 febbraio, dalle ore 10.30, sarò a Roma per partecipare all’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, che si terrà presso il Parco dei Principi Grand Hotel, in Via G. Frescobaldi, 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *