e-letter di Chiara Scuvera

fb_imageReferendum: la sconfitta è stata severa. Nella discussione che seguirà, dobbiamo interrogarci fortemente sul voto di chi oggi si sente ai margini, sul voto dei giovani, sul voto del Sud. Un voto più  politico che sulla riforma.  Perché in tanti non hanno visto in noi il cambiamento? Convinta del mio Sì, me lo chiedo. Matteo Renzi si è dimesso con parole di dignità: adesso non ci sia rimozione e si avvii un dibattito vero nel PD. È necessario subito un congresso, un governo di scopo per una buona legge elettorale e restituire la voce agli elettori. È tempo di ricostruire il centro-sinistra, largo, civico, aperto: per questo mi sembra che sia interessante il Campo Progressista inaugurato da Giuliano Pisapia. Il 19 dicembre sarò a Bologna, all’iniziativa promossa da Gianni Cuperlo, Giuliano Pisapia, Virginio Meroga,  Massimo Zedda. Questo dev’essere il tempo della ricostruzione.

Qui l’ultima intervista a Gianni Cuperlo

 

Approvata in via definitiva la Legge di Bilancio 2017

Con 166 voti favorevoli, 70 contrari e 1 astenuto e con voto di fiducia l’Aula del Senato ha approvato in via definitiva la legge Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. Ecco un quadro riassuntivo delle misure approvate. Purtroppo  il voto di fiducia ha impedito ulteriori miglioramenti:

Qui il testo approvato dal Senato
Qui il dossier del Partito Democratico

Alla Camera

Stragi naziste del 1943-1945: l’Italia non dimentica

Abbiamo approvato un’importante mozione a prima firma di Andrea De Maria e da me sottoscritta, sull’esecuzione in Germania delle sentenze di condanna emesse dai Tribunali italiani con riferimento alle stragi naziste del 1943-1945. Il Governo viene impegnato ad adoperarsi perché sia assicurata l’esecuzione, sotto il profilo civile e penale, anche in Germania delle sentenze di condanna dei criminali tedeschi, ad assumere iniziative presso la Repubblica federale tedesca per far sì che ai primi atti di riparazione compiuti facciano seguito iniziative concrete, a richiedere al Governo tedesco il rinnovo del Fondo per il futuro per il quadriennio 2018-2021 e ad adottare iniziative atte a facilitare, sostenere e promuovere studi e ricerche storiche, anche a livello territoriale, in merito ai tragici effetti delle stragi.

Qui il testo della mozione del Partito Democratico

Bambini e corretta alimentazione: approvati indirizzi per il Governo


Questa settimana abbiamo anche approvato mozioni relative alle iniziative per promuovere una corretta alimentazione con particolare riferimento alla prevenzione dell’obesità infantile. Nello specifico il Governo viene impegnato a consentire la gratuità dei percorsi diagnostici e di prevenzione dell’obesità per i minori, a predisporre iniziative per la prevenzione e la cura dell’obesità infantile fin dai primissimi momenti di vita, ad attivarsi per una rapida adozione di specifiche linee guida in materia sul modello di altri Paesi europei, a promuovere politiche per una sana alimentazione tra bambini e adolescenti riducendo l’assunzione di alimenti non salutari e bevande zuccherate, a favorire le iniziative finalizzate a incentivare l’attività fisica e a promuovere la cultura della nutrizione e della salute, anche attraverso le istituzioni scolastiche.

Qui il testo della mozione del Partito Democratico
Sul territorio

Una interrogazione per gli ex lavoratori della Electa

Questa settimana ho presentato un’interrogazione a risposta in Commissione al Ministro del Lavoro sulla tutela degli ex lavoratori della società Electa s.p.a. Al Ministro ho chiesto a quante imprese interessate da fallimenti o da accordi per la gestione di esuberi occupazionali sia stata negata la concessione della mobilità in deroga e come intenda intervenire per sanare la situazione che ha interessato incolpevolmente gli ex lavoratori della società Electa spa.

Qui il testo dell’interrogazione

Appuntamenti

Venerdì, 9 dicembre, alle ore 11.00, presenzierò alla cerimonia per il conferimento delle civiche benemerenze di S. Siro, che avrà luogo presso l’Aula Magna del Collegio Universitario Ghislieri, in Piazza Collegio Ghislieri 5, a Pavia.

Sabato,  10 dicembre, alle ore 10.30, interverrò al convegno  Terra Madre, a Montalto di Castro:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *