Newsletter di Chiara Scuvera

newsletter

 

#PACE
Da Roma a Milano, da Napoli a Palermo, da Torino a Bari cristiani e musulmani insieme per la Pace e contro il terrorismo in memoria di padre Hamel, barbaramente assassinato mentre celebrava la messa.

Stronger Together: il bellissimo slogan scelto da Hillary Clinton alle presidenziali dice tutto. Insieme, con le nostre diversità, siamo più forti.

Ci risentiamo a settembre, ringraziandovi di avere anche quest’anno seguito la mia newsletter ed interloquito attivamente.

Un caro saluto e buona lettura

In Aula

Risparmiati 270 milioni nel bilancio della Camera

Abbiamo approvato con oltre 300 voti favorevoli, 70 contrari e 15 astenuti, il conto consuntivo interno per l’anno finanziario 2015 e il progetto di bilancio interno per l’anno finanziario 2016. La previsione è che nel corso del 2016 Montecitorio riesca a restituire al bilancio dello Stato 47 milioni di euro, vale a dire la restituzione più consistente mai operata finora. Dal 2013 al 2016 c’è un risparmio complessivo di circa 270 milioni di euro. In questo caso è bene dire, altro che la demagogia a 5 stelle.
Qui il conto consuntivo della Camera per il 2015 (Doc. VIII, n. 7)
Qui il progetto di bilancio della Camera per il 2016 (Doc. VIII, n. 8)
Qui l’intervento di Gianni Melilla di Sinistra Italiana che spiega benissimo
Meno vincoli per gli investimenti dei Comuni

Questa settimana abbiamo approvato in via definitiva con 342 voti favorevoli, 89 contrari e 78 astenuti il ddl sulle modifiche ai bilanci di Regioni ed enti locali. Il provvedimento prevede innovazioni importanti particolarmente attese dagli enti territoriali, superando diverse rigidità e difficoltà applicative delle norme vigenti in materia. Nello specifico si prevede lo stop al patto di stabilità interno per regioni ed enti locali, regole più flessibilibilanci più snelli passando dai quattro saldi di riferimento dei bilanci ad uno unico non negativo in termini di competenza tra le entrate e le spese finali, sia nella fase di previsione sia di rendiconto.

Qui il testo della proposta di legge approvata dalla Camera
Qui il dossier predisposto dal Partito Democratico

Qui la dichiarazione di voto di Mauro Guerra
Una risposta Europea alle grandi emergenze internazionali

Abbiamo approvato la mozione del Partito Democratico sulle linee della politica europea ed estera dell’Italia alla luce delle recenti emergenze internazionali. Il Governo viene quindi impegnato a rinnovare la funzione guida dell’Unione europea sulla scena internazionale, rafforzando la sua autonomia strategica e potenziando le sue capacità operative attraverso il rilancio della prospettiva di una Difesa comune, a rendere rapidamente operativo il migration compact europeo, a proseguire nell’azione di orientamento dell’azione dell’Alleanza Atlantica in supporto delle missioni portate avanti dal nostro Paese e dall’Unione europea per il controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo centrale, a continuare nell’impegno di contrasto all’Isis all’interno della coalizione internazionale contro il terrorismo, a proseguire nell’azione di contrasto del radicalismo e del fanatismo religioso, attraverso il costante coinvolgimento delle comunità islamiche presenti in Italia e proseguire nello sforzo di giungere a una definitiva conciliazione nazionale tra le diverse fazioni attive e operanti in Libia.

Qui il testo della mozione del Partito Democratico
Qui la dichiarazione di voto di Michele Nicoletti

APPROVATI IN VIA DEFINITIVA

Decreto enti locali: nuovi investimenti per amministrazioni più forti

Il Senato ha approvato invia definitiva e con voto di fiducia il decreto-legge sulle misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio. 

Qui il testo del decreto approvato dal Senato
Qui il dossier predisposto dal Senato

Contro lo spreco alimentare e di medicinali

Il Senato ha anche approvato definitivamente e larghissima maggioranza la legge sulla donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.

Qui il testo della legge approvata dal Senato
Qui il dossier predisposto dal Senato

Processo Telematico e assunzioni nell’amministrazione della Giustizia

Approvata in via definitiva anche la conversione in legge del decreto per la proroga dei termini per il processo amministrativo telematico e l’assunzionedi mille persone da impiegare nell’amministrazione giudiziaria.

Qui il testo della proposta di legge approvata dal Senato
Qui il dossier predisposto dal Partito Democratico

Appuntamenti

Venerdì, 5 agosto, alle ore 12.00, nella sede del PD in via Taramelli 7 a Pavia, si terrà la conferenza stampa sulle due proposte di legge presentate in Parlamento sull’utilizzo dei fanghi in agricoltura, una mia e l’altra del senatore Luis Alberto Orellana. Parteciperà anche il consigliere regionale Giuseppe Villani.

Sempre il 5 agosto, alle ore 19.00, interverrò al dibattito su Industria 4.0 a Vigevano:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *